Alcuni cenni sul progetto del Quaresima di Fraternità “Haiti suore di Loreto”.
Le 3 suore delle Congregazioni presenti sul territorio operano tutti i giorni nell’ animazione dei giovani della Parrocchia attraverso un percorso di catechesi che cerca il coinvolgimento anche delle loro famiglie.
Come detto la scorsa volta il progetto si pone come primo obiettivo la formazione e l’educazione come pilastri della crescità della società futura e si basa su queste tre principali attività :
Frequentazione delle Università cattoliche imparando a riconoscere il valore qualificante dell’identità culturale della Università cattolica ovvero la centralità della persona.
Programmi di formazione umana, etica e morale con seminari tematici che arricchiscano le competenze degli studenti.
Programmi di formazione religiosa e spirituale che connettendosi con la formazione tecnica costruiscano quel tessuto umano necessario per equilibrare la persona umana nei suoi aspetti (mente, spirito e fisico).
Con questi presupposti , e l’aiuto che verrà fornito da questo Quaresima di Fraternità), le 3 Congregazioni intendono creare un segno e delle risposte concrete al bisogno di apertura e dialogo con l’intero Paese per tutte le classi sociali , fornendo i mezzi per un’autonoma vita lavorativa e di aiuto nella crescità globale di questo paese che è alle prese con innumerevoli problematiche.
Buona quinta domenica di Quaresima a tutti